Navigation Menu+

Negozio del Commercio equo solidale a Vestone

 Negozio di Vestone B

 

Il Commercio Equo e Solidale è stata l’attività principale promossa dall’Associazione “Pace e dintorni”, dalla quale è sorta la nostra cooperativa madre “Sentieri di Solidarietà”.
Esso è dunque un elemento caratterizzante della nostra storia e permane tutt’oggi come strumento fondamentale, atto a perseguire quegli ideali di equità e giustizia sociale impressi nel nostro statuto.

Cosa é
E’ un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.

Negozio di Vestone A

I principali obiettivi
• Migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l’accesso al mercato, rafforzando le organizzazioni di produttori, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali.
• Pagare un prezzo equo che garantisca a tutte le organizzazioni coinvolte nella catena di commercializzazione un giusto guadagno; il prezzo equo per il produttore è il prezzo concordato con il produttore stesso sulla base del costo delle materie prime, del costo del lavoro locale, della retribuzione dignitosa e regolare per ogni singolo produttore.
• Garantire condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori sanciti dalle convenzioni OIL.
• Promuovere opportunità di sviluppo per produttori svantaggiati, specialmente gruppi di donne e popolazioni indigene e proteggere i bambini dallo sfruttamento nel processo produttivo.
• Proteggere i diritti umani promuovendo giustizia sociale, sostenibilità ambientale, sicurezza economica.
• Favorire la creazione di opportunità di lavoro a condizioni giuste tanto nei Paesi economicamente svantaggiati come in quelli economicamente sviluppati.
• Sostenere l’autosviluppo economico e sociale.
• Promuovere un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali.