Navigation Menu+

Produzione olio

Case con oliveContenitori per olioIl nostro olio

L’Olio

Il territorio del Garda è conosciuto anche per gli oliveti che lo caratterizzano e l’olio di ottima qualità che viene prodotto.

Con la Coop. FARO  e la Coop. Ai Rucc, nostri partener, ci occupiamo della coltivazione di numerosi oliveti;  alla raccolta delle olive segue un’attenta selezione preliminare alla molitura che è eseguita rigorosamente a freddo, ovvero ad una temperatura sempre inferiore a 26 °C, in questo modo l’olio si mantiene ricco di polifenoli con un gusto particolarmente gradito agli estimatori e agli istituti di verifica e certificazione..

Si  sta anche avviando la produzione del prezioso olio denocciolato ottenuto dalle olive alle quali viene tolto il nocciolo prima della spremitura. .

L’olio così ottenuto esclusivamente dalla polpa delle olive possiede proprietà organolettiche e nutrizionali di pregio tanto da includerlo tra gli olii di “nicchia”.

Con i nostri partner coltiviamo ca 800 olivi che producono mediamente oltre 200 q di olive, parte delle quali sono molite tramite un frantoio di medie dimensioni di nostra proprietà gestito dalle nostre cooperative che produce olio extravergine tradizionale e olio denocciolato.