Faro Soc. coop. Sociale

Coopertiva agricola sociale costituita il 22/01/2014 con sede in Roè Volciano che opera nella coltivazione di oliveti e noccioleti, occupandosi anche della molitura delle olive tramite un proprio frantoio che produce olio extravergine di qualità e il particolare olio denocciolato.

I progetti e le attività di Faro sono sviluppati in stretta collaborazione con le cooperative Sentieri e Verbena e Ai Rucc del Consorzio Laghi.

La produzione dell’olio è effettuata avendo cura di assicurare la valorizzazione delle sue qualità organolettiche come è certificato dalle analisi di test specializzai effettuati da Enti terzi.

Particolare cura è dedicata allo sviluppo di impianti di noccioleto realizzati con il supporto della consolidata esperienza dei coltivatori/vivaisti delle Langhe e delll’Università di Torino.

Logo Faro
airucc

Ai Rücc e dintorni

L’attività principale della cooperativa è l’allevamento di bovini, suini ed equini. All’interno dell’azienda è attivo un moderno caseificio che produce pregiate qualità di formaggio, sia fresco che stagionato. Vengono prodotti e commercializziati anche altri prodotti, tra cui salumi (ricavati dalla macellazione dei suini), olio extravergine d’oliva e miele.

  • Offrire una “palestra di lavoro” a ex tossicodipendenti ed ex alcolisti, e agli educatori e operatori che condividono questa attività lavorativa e di socializzazione.
  • Agevolare il reinserimento degli ospiti nella normale vita quotidiana e nel mondo del lavoro al termine del percorso di riabilitazione.

Fatto in rete

Fatto in Rete nasce nel 2016, grazie a Caritas Diocesana di Brescia e con il supporto di RetImpresa, come contratto di rete tra sei piccole cooperative e imprese agricole.
Il suo scopo è mantenerle attive e aiutarle a valorizzare i loro prodotti di qualità, tramite l’organizzazione a rete delle attività di marketing e di vendita.

La crescita delle piccole attività comporta anche la creazione di nuova occupazione. Durante il triennio 2016-2018, grazie a Fatto in Rete 40 persone conserveranno o troveranno un posto di lavoro.

La collaborazione genera nuovi prodotti, nuove competenze, nuovi mercati, ma anche riduzione dei rischi e ottimizzazione delle risorse.

Fatto in Rete mira a vivacizzare un’economia rurale che esprime ottimi prodotti tipici del variegato contesto territoriale bresciano.

La rete contribuisce a evitare l’abbandono di coltivazioni, pascoli e siti boschivi, proteggendo l’assetto idrogeologico del territorio.

fattoinrete
Logo Equimilk

Equimilk

Equimilk è rappresentata dalla dott.ssa Tatjana Falconi, medico veterinario specializzata in medicina equina, che ha ideato il progetto di produrre latte di cavalla per consumo alimentare umano. La Dottoressa segue da vent’anni l’allevamento di cavalle avelignesi della Cooperativa Sociale ai Rucc e Dintorni dove è nato il Progetto Latte Solidale per la produzione di latte di cavalla per consumo alimentare umano, cofinanziato in parte dalla Caritas.