Produzione olio

Il territorio del Garda è conosciuto anche per gli oliveti che lo caratterizzano e l’olio di ottima qualità che viene prodotto nella zona.
Con la Coop. FARO  e la Coop. Ai Rucc, nostri partener, ci occupiamo della coltivazione di numerosi oliveti;  alla raccolta delle olive segue un’attenta selezione preliminare alla molitura che è eseguita rigorosamente a freddo, ovvero ad una temperatura sempre inferiore a 26 °C. In questo modo l’olio si mantiene ricco di polifenoli, con un gusto particolarmente gradito agli estimatori e agli istituti di verifica e certificazione.

olio
olio

Si sta anche avviando la produzione del prezioso olio denocciolato ottenuto dalle olive alle quali viene tolto il nocciolo prima della spremitura. L’olio così ottenuto esclusivamente dalla polpa delle olive possiede proprietà organolettiche e nutrizionali di pregio tanto da includerlo tra gli olii di “nicchia”.

Con i nostri partner coltiviamo circa 800 olivi che producono mediamente oltre 200 quintali di olive, parte delle quali sono molite tramite un frantoio di medie dimensioni di nostra proprietà gestito dalle nostre cooperative che produce olio extravergine tradizionale e olio denocciolato.